Il nome Abd errahman è di origine araba e significa "servo del misericordioso". Deriva dalla radice verbale araba "rahama", che indica la pietà o la clemenza.
L'origine di questo nome risale all'antico Egitto, dove era un titolo assegnato ai funzionari che svolgevano incarichi importanti nella corte reale. In seguito è stato adottato dai musulmani come nome proprio per indicare una persona vicina a Dio e sotto la sua protezione.
Il nome Abd errahman ha una storia ricca di tradizione e cultura, ed è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo islamico. Ad esempio, uno dei più famosi portatori del nome era Abd ar-Rahman III (891-961), il primo califfo indipendente della Spagna musulmana.
In sintesi, Abd errahman è un nome di origine araba che significa "servo del misericordioso". Ha una storia antica e ricca di tradizione, ed è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo islamico.
Il nome Abd errahman è comparso solo una volta tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2011, per un totale di 8 nascite in quell'anno.